In questa sezione mi ripropongo di raccogliere materiali per l'educazione musicale di vario genere, soprattutto dedicati alla scuola primaria, che possano servire, anche come spunto a chi come me si occupa della didattica performativa...
Questo racconto si inspira a fatti veramente accaduti, è scritto per collegare insieme sette esercizi di avviamento alla musica d'insieme per flauti violini chitarre e tastiere e percussioni opzionali. Racconta di come nasce la gioia e la curiosità della musica in condizioni estreme. Scritta per i bambini di Aleppo che subiscono ingiustamente una guerra crudele, stupida e disumana.
Ho sempre amato improvvisare e raccontare storie, molte volte ho provato ad elaborare storie all'istante per far addormentare i miei figli, o produrre racconti ai miei alunni per meglio comprendere un argomento... ed ogni volta è la stessa cosa: è come se io stesso mi stupissi di ciò che sto narrando, è come se mi raccontassi una storia di cui non conosco ancora il finale. Molto spesso quando elaboro e racconto storie ai più piccoli, gli ascoltatori mi si chiedono delle modifiche in cursus historie, e io le faccio, a volte introducendoli come personaggi della storia, o modificando un finale per loro non gradito, aggiungendo o resuscitando un personaggio, e così via.
Anche questa volta ho lavorato così, seguendo le istruzioni del mio amico Paolo del Papa, musicista ed insegnante di propedeutica della Musica, che mi ha chiesto una storia dedicata alla scuola primaria che potesse suscitare l'interesse degli alunni verso le diverse epoche, stili e forme della storia musicale. Il tutto seguendo uno schema rigidamente acronologico che dia modo ai ragazzi di ricomporre loro stessi una sequenza temporale. Le epoche e gli episodi si sono articolati via via che la storia procedeva a seconda delle esigenze di sperimentazione che l'insegnante mi ha richiesto. Quindi una storia aperta a modifiche, con episodi da modulare a piacimento con un finale semiaperto.
Il tutto corredato da canti partiture ed ascolti che sono la parte pratica e laboratoriale di questo racconto.
Questa storia è dedicata alla memoria di Lena Ricciotti una grande insegnante con la quale abbiamo condiviso e inscenato tanti miei racconti, che l'avrebbe sicuramente sperimentata con i suoi alunni arricchendola di cose e soluzioni personali con quella passione e quell'amore, che provano i veri docenti per le discipline e per i piccoli discenti, futuri uomini del domani.
Marco Agostinelli (2014)
La fiaba del vento del Nord che ho scritto per la Scuola Bettino Padovano.
È scritta per una voce recitante coro di voci bianche e ovviamente Piano arpa e flauto. È composta da 6 brevi canzoni monodiche con seconda voce opzionale e un canone finale a 4 voci.Il preludio (strumentale) fa anche, in alcuni punti da musica di scena.
Potete scaricare
tenete conto che le basi sono prodotte con Musescore e le canzoni sono cantate da Lauloid un virtual singer e quindi sono un po' meccaniche e inespressive, ma servono per farsi un'idea. Se vi Piace potete eseguirla anche voi...
"occorre cercare la disciplina nella libertà"
Claude Debussy
Monsieur Croche, antidilettante. Librairies Dorbon-aîné ; Nouvelle Revue française (Les Bibliophiles Fantaisistes), 1921.