MERCOLEDÌ 12 AGOSTO 2020 DALLE ORE 21:30

AGORÀ Sotto Le Stelle Del Jazz

La rassegna si concluderà mercoledì 12 agosto, alle ore 21,30, con lo straordinario concerto di Agorà, la storica band formatasi nel 1974, al culmine dei movimenti musicali e sociali iniziati nel decennio precedente con il fenomeno Beat, la cultura hippy e poi lo sviluppo di un Rock più’ energico e articolato, entrato in connubio anche con il jazz. Nel concerto di Senigallia, che vedrà salire sul palco Renato Gasparini (chitarra), Lucio Cesari (basso), Massimo Manzi (batteria), Gianni Pieri (violoncello) e Marco Agostinelli (fiati e tastiere), gli Agorà presenteranno in anteprima il nuovo album e alcuni classici come “Cavalcata solare” e “Piramide per domani” .

Tutti i concerti prevedono un biglietto di ingresso di 7 euro (posto unico).

Si ricorda che per assistere agli spettacoli è necessaria la prenotazione da effettuare attraverso una delle seguenti modalità: sul portale www.vivaticket.it oppure al teatro La Fenice, il giovedì e il venerdì, dalle ore 17 alle ore 20, e il sabato, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17 alle ore 20. Sarà inoltre possibile prenotare e acquistare i biglietti eventualmente rimasti disponibili anche direttamente sul luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio della manifestazione.Nessuna descrizione della foto disponibile.

CONCERTI DI NATALE IN CORO 2019-20

NATALE 2019

Nell’anno dei festeggiamenti del trentennale dell’attività della Corale “ Città di Sassoferrato”, la collaborazione con la mia carissima amica Andreina Zatti, che condivide con me la direzione del gruppo corale di Sassoferrato e dirige il coro “Pergolesi” di Pergola ha portato quest'anno, in occasione delle festività di Natale, all’unione dei due cori e a una strutturazione dei Concerti di natale basati su  musica che ho scritto... Il concerto è composto essenzialmente da una serie di lavori polifonici e monodici elaborati nell'arco degli anni, eseguiti col nostro coro, brani di carattere corale su testi religiosi o spirituali. Il titolo del concerto di quest'anno “Melodie di Pace” non è proprio del tutto casuale: la regione risiede nel fatto che gran parte della musica corale e dei testi letterari che scrivo, vuole essere, nel mio intento, un veicolo di pace o di diffusione di messaggi costruttivi e buone pratiche. La parte dedicata alle voci bianche  va dalla recente e più esplicita Quasi una filastrocca della pace (2019) per I bambini ad alcuni canti tratti dalla Fiaba del Vento del Nord (2012-13), una fiaba a carattere invernale e ecologico che abbiamo già eseguito. La parte corale polifonica comprende lavori più recenti come il Cradle song (2018) di William Blake che ho scritto per I bambini della Siria che soffrono, o il Cantico di Frate Sole (2019) di Francesco d'Assisi ad altri lavori che ho già scritto per occasioni natalizie; è il caso dei Tre spiriti del Natale (2017) ispirati dal racconto di Charles Dickens, o il canto in latino Stella Refulsit Nitore (2016) o Winter Canticle (2016) , tutti I lavori dove mi sono sperimentato anche come scrittore di testi a volte anche in lingua inglese o latina oltre che musicista. Il programma comprende anche alcuni lavori sacri che il gruppo corale di Sassoferrato ha sempre eseguito per primo e ancora continua a portare nel repertorio come il Pater Noster da “Gentile” (2005) l'Ave Maria in canone (2010), o il Panis Angelicus (2013),per contralto solista e coro e anche la Missa Tango (2013) che eseguiremo interamente, anche quest'anno, (in una versione ridotta col pianoforte,) che nasce come progetto per l'educazione musicale e la solidarietà che quindi è comunque connessa con la pace. Sono numerose le date dal 15 dicembre a Serra Sant’Abbondio al 20 Dicembre al Teatro del Sentino a Sassoferrato, il 22 dicembre a Pergola in sala consiliare , a Cabernardi nella sala parrocchiale il 26 dicembre, a Foligno il 4 Gennaio 2020. Auguro a tutti la Pace contagiosa a cui fa riferimento il nostro Presidente della Repubblica, quella contenuta nello Spirito del Natale: quella che deve essere alimentata, difesa, sempre ravvivata, desiderata, donata.

 

PROGRAMMA

1) I 3 spiriti del Natale

2) VB Quasi una filastrocca della pace

3 )VB Verso il cielo (canzone per Michele Scarponi)

4 )MISSA TANGO:

Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus , Agnus Dei

5)Ave Maria

6) Panis Angelicus

7 Pater noster

 

8  Cradle song

9 Cantico di Frate Sole

10  Da “La Fiaba del vento del nord”

a) Dove andare a sognare

b) Siam quel che siamo

11 Stella refulsit nitore

 

 12 VB+coro Winter canticle


DIFFERENT STREAMS+L'ESINA BAND

Nel concerto del 21 dicembre al Teatro Gentile eseguirò Accompagnato dagli amici della banda l'Esina di Moie, "Different Streams" un brano che avevo scritto per ricordare il Clarinetto dal suono dolcissimo di Cafiero Alessandrelli e l l'atmosfera bandistica della mia prima giovinezza, anni in cui si cambiava, non troppo gradualmente, il repertorio, passando dal melodrammatico o sinfonico a quello di matrice più pop. jazz o rock. Scritto originariamente per clarinetto e big band lo eseguirò in una speciale versione per Flauto solista e Orchestra di fiati. Il concerto sarà aperto dal Corpo Bandistico "Città di Fabriano" per poi proseguire ,nella seconda parte con la Banda Musicale " "L'esina" di Moie diretta dal M° Samuele Faini.

LAUDARE ET DELECTARE:

20 ANNI DI MUSICA INSIEME

Mercoledì 27 novembre, ore 20,15 Noorderkerk, Amsterdam

Il mio progetto Missa Tango approda ora in Olanda, in concerto Mercoledì 27 novembre alla Noorderkerk di Amsterdam alle 20,15 il Concerkoor Groot Noord sotto la direzione di Marcel den Dulk, Solista Evelien Groot, con il Bandoneon di Martin de Ruiter ed elementi della Kammerorkeste Naska. In programma anche il Cantico di Frate Sole di Francesco D'Assisi, sia la Missa  sarà eseguita in una versione speciale con orchestra d'archi piano e bandoneon. Anche il Cantico verrà eseguito in versione con archi e organo. Sono veramente  onorato dal fatto che un grande direttore interprete di Bach, quale è Marcel  den Dulk, profondo conoscitore della coralità, e un coro così importante,che ha affrontato partiture che vanno da Bach a Ellington a Tippett, a Jenkins si siano interessati alle mie composizioni.

http://www.grootnoord.nl/?page_id=11

My Missa Tango project now arrives in Holland, in concert Wednesday 27 November at the Noorderkerk in Amsterdam at 8.15 pm the Concerkoor Groot Noord under the direction of Marcel den Dulk, Soloist Evelien Groot, with Martin de Ruiter's Bandoneon and elements of the Kammerorkeste Naska. The program also includes the Cantico di Frate Sole by Francesco D'Assisi, and the Missa will be performed in a special version with piano and bandoneon string orchestra. The Cantico will also be performed in a version with strings and organ. I am truly honored by the fact that a great conductor, Bach's interpreter, such as Marcel den Dulk, a profound connoisseur of chorality, and such an important chorus, who has faced scores ranging from Bach to Ellington to Tippett, to Jenkins have been interested in my compositions.

http://www.grootnoord.nl/?page_id=11


Ancona17 novembre, ore 17 Chiesa di S.S.Cosma e Damiano

Ancora una volta Il mio coro, accompagnato da me al piano e diretto da Andreina Zatti che è anche voce solista.

Un Programma costituito da miei Lavori:

Pater Noster (2005)

Ave Maria (2010)

Panis angelicus (2013)

Kirye, Sanctus e Agnus Dei da "Missa Tango"(2014)

Cantico di Frate Sole di Francesco D'Assisi (2109)

 

FABRIANO, 12 SETTEMBRE 2019, ORE 21, CHIESA  MADONNA DELLA MISERICORDIA

Settembre Organistico Fabrianese 32° Stagione CONCERTO


Fabriano, Giardini del Poio Giovedì 25 luglio 2019 alle ore 21:30

CONCERTO PER LA SIRIA

GIOVANNI CECCARELLI - pianoforte

ospite

MARCO AGOSTINELLI - flauti, Saxofoni

Ingresso: € 10

L'incasso della serata sarà interamente devoluto all'Associazione Life4Syria, che fornisce aiuti umanitari alla popolazione civile in Siria colpita dalla guerra.

Durante la Serata Interverrà la storica francese Vanessa Van Renterghem, creatrice dell'associazione umanitaria Life for Syria, che parlerà dell'attuale situazione in Siryia, e delle attività dell'associazione.

ARIA & TERRA

Suoni melodici e percussivi tra leggerezza e gravità

Biblioteca multimediale R.Sassi Fabriano, 8 luglio 2109 ore 22,00

Un duo che ricerca un equilibrio tra i linguaggi del sonoro, cercando un raccordo tra corpo e mente: Segni melodici che solcano l’aria e Vibrazioni profonde che muovono la terra.

Un viaggio che passa da atmosfere fluttuanti che cercano il senso dello spazio, fino a impulsi che muovono il passo e il terreno delimitando territori e confini. Tra scrittura e improvvisazione, un dialogo tra melos e ritmos in una dimensione essenziale.

 


JAZZ E LIBERAZIONE

(musica e parole tra censura e libertà)

12 canzoni che raccontano la storia della liberazione italiana a ritmo di Swing.

Una fetta di storia d'Italia raccontata attraverso la canzone swing, dalla censura del ventennio del regime fascista alla liberazione. La storia narrata attraverso i testi delle canzoni gli aneddoti e i suoni di quegli anni. Un concerto narrato e  presentato a due voci:quella brillante di una straordinaria attrice quale è Tiziana Foschi e la voce profonda e appassionata di Oreste Aniello. Lo swing dell’orchestra Concordia con le voci di Liz Sumner Cristina Fascarello e Fabio Teatini sono gli ingredienti di questo spettacolo divertente a metà tra un concerto e una lettura teatrale, capace di ricordare fatti anche tremendi, ridicoli e bellissimi della nostra storia, con l'ironia e l'energia dello swing.

Arpissima 2019

Ed eccomi di nuovo a suonare con la mia amica Lucia Galli, arpista che "sente" profondamente il suo strumento... nel concerto inaugurale di "Arpissima 2019" partecipo con Samuele Garofoli e Ilenia Stella per completare il profilo di questa singolare musicista, tra  arpa, canto, improvvisazione e ricerca. Con Lucia suonerò due pezzi dell'op.15 di Jules Moquet (1867-1946) "Pan et les bergeres" e "Pan et les Ousieaux", in attesa di dedicarci a un concerto specifico dedicato a questo autore troppo spesso dimenticato.

San Rocco A Senigallia è un luogo fantastico per acustica e suggestione sonora. Da non perdere questo dialogo dell'arpa con stili e strumenti diversi...

Evergreen in Public Domain.

Quartetto F.A.T.A.Domenica 12 agosto alle 17.30 alle Cantine Saputi, Colmurano (MC)

GAMELAN a 4

Il Quartetto F.A.T.A.(Fuoco-Acqua-Terra-Aria).

 eseguirà il mio quartetto per flauti "GAMELAN" composto negli anni '90, e ora in una nuova revisione ed esecuzione nel secondo millennio, Grazie alle brave flautiste:

Lucia Paccamiccio,

Marta Montanari,
Alessandra Petrini,
Elisa Ercoli. 

 

Il brano è a loro dedicato.

No birds soars too High

Estratto da un mio brano che l'orchestra di flauti "I Flauti di Toscanini" Programmerà  nella stagione 2018-2019. Le prove inizieranno  ad Agosto e sono veramente onorato dell'interessamento di questo gruppo al mio lavoro.

Un grazie al Maestro Paolo Totti.

19 Luglio, Rotonda a Mare di Senigallia, Concerto all'Alba.

"il soffio tra le corde, dialogo immaginario all''alba tra Bach e Rossini..."

MARCO AGOSTINELLI FLAUTO - LUCIA GALLI ARPA

Sul filo di un dialogo immaginario che ho scritto tra Johann Sebastian Bach e Gioachino Rossini, Il programma oscillerà tra Bach e Rossini( nel 150esimo dalla morte) con miei  arrangiamenti di brani di Rossini ispirati all'alba e al cielo;

  • J. S. Bach BWV 988 Aria dalle Variazioni Goldberg
  • G. Rossini (arr.Agostinelli) Tutto cangia… il ciel s’abbella
  • J. S. Bach Allemande dalla partita BWV 1013
  • G. Rossini Andante con variazioni sull’aria “Di tanti palpiti” dal Tancredi
  • J. S. Bach Preludio dalla Partita in C minor BWV 998
  • G. Rossini (arr. M. Agostinelli) Dal tuo stellato soglio
  • J. S. Bach Arioso
  • Attr. J. S. Bach (C.P.E Bach) Sonata VI in Sol minore ex BWV 1020 Allegro - Adagio
  • Attr. J.S. Bach (C.P.E Bach) Siciliano Andante con moto BWV 1031

 

10 luglio ore 19.00, Esterno Teatro Don Bosco, Fabriano.

☀ RESURREXIT ☀La Luce oltre il Buio

La nostra Breve Conferenza-Concerto nel festival Biblico RESURREXIT☀La Luce oltre il Buio☀  a confronto la spiritualità.intrisa di materia e spirito di Ellington e quella profonda e proiettata all'universale di  Coltrane.

Sabato 3 giugno 2018 Chiostro minore di San Domenico, Fabriano

Concerto finale a chiusura del Fabriano Film Fest

Pianoforte: Emilio Procaccini, Flauto: Marco Agostinelli

7 aprile 2018 Montefano Teatro della Rondinella ore 21,15

Domenica 22 ottobre ore 18,45 Chiesa di Sant'Antonio da Padova Falconara Marittima

"SONATINA DONCHISCIOTTESCA"

prima esecuzione assoluta della mia "Sonatina Donchisciottesca" per tromba e organo. È un onore per me che sia eseguita da un collaudato duo di bravissimi Maestri: Piercarlo Fontemagi alla tromba e Saverio Santoni all'organo.

Si può trovare nella sezione PARTITURE

Concordia Jazz Orchestra

"The Cinemusic Set"

15 ottobre 2017 ore 20,30, Castello di Precicchie

Partendo dalle soundtrack della swing era, senza una precisa
logica, il concerto tocca musica scritta per il cinema d’autore, per
il cinema d’animazione, per la televisione, a volte riplasmati in
chiave jazz, con qualche brano originale improvvisando attorno a
temi e armonie suggestive evocatrici di emozioni e immagini.

Partecipazione alla Maratona Musicale

BACH 332

Senigallia Museo Diocesano 16 luglio ore 19,00

 

Sono lieto di poter partecipare alla Maratona Musicale BACH 332

 a Senigallia Museo Diocesano il 16 luglio alle ore 19,00. In occasione della mia performance su flauti storici, presento il mio CD-album dedicato alla musica dei Bach (richiedibile in questo sito).

Domenica 18 settembre ore 21,15

CONCERTO CONCLUSIVO DEL Premio Cinematografico e Televisivo  CASTELLO DI PRECICCHIE 2016

MUSIC & MOVIES

MARCO AGOSTINELLI Flutes &  EMILIO PROCACCINI Keybords                                                                 Guest: Pierpaolo Chiaraluce Doublebass

 Music from Movies for flute and Piano

Il concerto ripropone le colonne sonore piu’ famose del cinema d’autore in versione cameristica sullo sfondo della proiezione delle immagini. In un contesto di rara suggestione.

 

Programma

MOVIE HITS (A.A.V.V.,Arr. Agostinelli)

ROMEO AND JULIET (Nino Rota, Arr. Agostinelli)

MORE (Riz Ortolani Arr. Agostinelli)

LA VITA È BELLA (Nicola Piovani Arr. Agostinelli)

ENRICO VI Marco Bellocchio Oblivion (Astor Piazzolla, Arr. Agostinelli)

LA CITTA INCANTATA One summer day -Waltz of Chihiro (Joe Hisaishi arr. Kyle Ruggles)

I MAGNIFICI SETTE John Sturges (Elmer Bernstein Arr. Agostinelli)

KOYAANISQATSI Godfrey Reggio Façades Philip Glass

IL POSTINO Michael Radford e Massimo Troisi Luis Bacalov

MORRICONE FILM FESTIVAL (Ennio Morricone, Arr. Agostinelli)

NINO ROTA SOUNDTRACKS (Nino Rota, Arr. Agostinelli)

 

Martedì 30 agosto, 21,15

GIOVANNI CECCARELLI

CONCERTO PER LA SIRIA

CONCERTO PER LA SIRIA

Sala Nedda Spotti (Ridotto del Teatro Gentile) - Fabriano
Martedì 30 agosto 2016, ore 21:15

GIOVANNI CECCARELLI - pianoforte, clavietta
ospite
MARCO AGOSTINELLI - flauti

Ingresso: € 10

L'incasso della serata sarà interamente devoluto all'Associazione Life4Syria, che fornisce aiuti umanitari alla popolazione civile in Siria colpita dalla guerra

Sala Nedda Spotti – Via Cesare Battisti, 31 – Fabriano (AN)

15 giugno al "Planet" a Roma

Con gli "Agorà"

Presentazione del disco in cui ho partecipato ospite degli Agorà, accompagnati da Patrizio Fariselli (Area) in un’imperdibile esibizione dal vivo che comprende brani nuovi e classici del primo periodo.at Progressivamente Festival  al Planet di Roma.
Il 15 giugno in formazione ridotta di nuovo al Planet  per presentare il disco,Marco Agostinelli, Renato Gasparini, Gianni Pieri.

   
Sono nato il 6 gennaio del 1966 a Ancona, ma ho vissuto la maggior parte della mia vita a Fabriano, una città ricca di grandi talenti e di una storia artistica e musicale di grande rilievo.
In occasione del compimento dei miei cinquant'anni voglio condividere l'Epifania con tutte le associazioni che fanno musica e spettacolo a Fabriano che hanno condiviso con me un pezzo di storia della musica e del teatro a Fabriano; una storia ricca di connessioni tra persone appassionate e ricerca disinteressata della bellezza.
Fabriano pro Musica e il Comune di Fabriano organizzano una serata di musica e di teatro intervallata da ospiti che in questi anni hanno dato lustro alla nostra città.
Media-partner dell’evento sarà Radio Gold, e lo spettacolo verra trasmesso in streaming su Piazzalta e RG da Mga TV.

L’evento vedrà susseguirsi sul palco molte delle realtà musicali, teatrali ed artistiche del territorio. In particolare vedremo impegnati nelle loro performance: il Corpo Bandistico Città di Fabriano, l’associazione Bagatto Percorsi Creativi, il gruppo Corale Santa Cecilia, Papaveri e Papere, il Coro Giovani Fabrianesi, il Coro Polifonico Vox Nova, l’associazione InArte, il Gruppo Corale di Sassoferrato, il Gruppo Strumentale Città di Sassoferrato e ovviamente l’Orchestra Jazz dell’associazione padrona di casa Orchestra Concordia.

L’ingresso è ad offerta libera. Il ricavato, al netto delle spese, verrà donato al Social Market, nuova associazione che raccoglie rappresentanza della società civile, unita nell’aiuto alla povertà.

Un doveroso ringraziamento al Comune di Fabriano,  e a tutte le associazioni partecipanti..

FABRIANO, CHIESA DEL MONASTERO DI SAN ROMUALDO, 11 AGOSTO ORE 21

ARIE SACRE

ANDREINA ZATTI VOCE E ORGANO           PIERCARLO FONTEMAGI TROMBA E ORGANO MARCO AGOSTINELLI FLAUTO E ORGANO

MUSICHE DI HAENDEL, BACH VIVALDI, MARCELLO, VIVIANI

La Taverna del Palazzo a Fabriano Giovedì 6 agosto alle ore 20.00

Jazz on Thursday

Marco Agostinelli fiati                                     Pierpaolo Chiaraluce Contrabbasso                 Mauro Cimarra Batteria                                          con la partecipazione straordinaria di                    Giovanni Ceccarelli  Piano

10 brani interamente prodotti con software libero e campioni di pubblico dominio.

richiedi le tracce digitali (.ogg mp3) o il CD mandando un'email a agomusic@gmail.com

ascolta la seconda traccia

Dulcinea's Cry Canone per 3 Violoncelli pianoforte e archi

FABRIANO SCALINATA PIAZZETTA DEL PODESTÀ 26 GIUGNO 2015 ORE 22

MISSA TANGO!

Ottava esecuzione della Missa Tango, nell'ambito del Festival "Lo Spirito e la Terra"

Questa speciale esecuzione vedrà nella suggestiva cornice della piazzetta,  oltre cento coristi sulla scalinata del Palazzo Il Gruppo Corale di Sassoferrato ora con Il Gruppo Corale di Santa Cecilia di Fabriano, il coro Vox Nova, il Coro Giovani Fabrianesi, tutti uniti con

Andreina Zatti Solista nel Benedictus

Edgardo Giorgio Accordeon 

Francesco Fratini Pianoforte

Pierpaolo Chiaraluce Contrabbasso

Tommaso Agostinelli Percussioni

Dirige Marco Agostinelli

 Questa volta per accentuare il dualismo e l'unione di spirito e corpo le coreografie con due danzatori di Tango:

Mauro Bettini e Costanza De Sanctis

che danzeranno dal piano sotto l'arco dell'ingresso.

Le offerte ricavate dall'esecuzione verranno interamente destinate al NEPAL.

Grazie a Tutti coloro parteciperanno all'evento

FABRIANO, CENTRO PER FAMIGLIE,  PIAZZETTA DEL PODESTA' 23 NOVEMBRE ORE 17

JE SUIS L'INSTRUMENT

LABORATORIO DI BODY PERCUSSION

CONDOTTO DA MARCO AGOSTINELLI, INGRESSO LIBERO (COME SEMPRE)


Sabato 25 ottobre 2014 Fano, S.Maria del Suffragio:

Quarta esecuzione della Missa Tango,nell'ambito della rassegna organizzata dal M° Luca Muratori a cui vanno iniseme al coro Jubilate Deo i nostri ringraziamenti. abbiamo deciso di devolvere le offerte fin qui ricavate alla
ESCUELA Artistica Florentino Olivan.

che si trova a Mendoza, nella zona di Las Heras che é una zona molto marginale di Mendoza.Una scuola che opera in una maniera molto bella.

GRUPPO CORALE "CITTÀ DI SASSOFERRATO" diretti da 

Andreina Zatti Solista nel Benedictus


Edgardo Giorgio Accordeon 

Marco Agostinelli Pianoforte

Pierpaolo Chiaraluce Contrabbasso

Tommaso Agostinelli Percussioni


Chiesa Monastero delle Cappuccine Fabriano 4 ottobre 2014 ore 21

CONCERTO A FRANCESCO


Un flauto una voce in assoluta povertà, tra musica classica e originale, scritti su Francesco e di Francesco per ricordare il legame che abbiamo con la natura e con l'amore per tutte le creature; la musica dai tratti naturalistici di Vivaldi i fioretti della vita di San Francesco e il suo meraviglioso Cantico per onorare un uomo di cui oggi il mondo avrebbe tanto bisogno: Il suo sguardo appassionato e comprensivo sui dolori del mondo, in cui follia e saggezza sono fuse come due facce dello stesso amore, cantore e giullare del divino, capace di amare e parlare agli animali e agli uomini, con uno sguardo ampio ed aperto sul mondo (il suo sguardo e il suo dialogo col medio oriente è a tuttoggi più avanzato di quello dei contemporanei) esempio di umanità superiore capace di amare veramente l'uomo nel contesto generale della natura.

Marco Agostinelli Musica

Mauro Allegrini Lettura

7 settembre Fabriano Sagrato della Cattedrale ore 22

Spirito e Corpo: Laudi e Danze Tra Duecento e Trecento”

Andreina Zatti Voce Arpa e percussioni

Marco Agostinelli Flauti, Liuto, Salterio, percussioni

Giovanni Scaramuzzino Liuto, viella, citola

Elia Scaramuzzino Flauti ,cornamusa, Percussioni.

Francesco Scaramuzzino, Percussioni, Liuto.

Piercarlo Fontemagi Voce flauti, Cornamusa Gaita, Schalmei,

30 agosto Monastero di Santa Margherita

Arie sacre tra oratorio e cantata nel '700”

musiche di Vivaldi, Bach, Haendel

Andreina Zatti Voce e organo

Giovanni Scaramuzzino mandolino

Marco Agostinelli Flauto Traversiere, Organo

Piercarlo Fontemagi Tromba Barocca, Organo

28 agosto Monastero di San Romualdo, Fabriano

"Laudar Voll'io" Laudi Francescane, dai Laudari Tosco-umbri

Giovanni Scaramuzzino Liuto, viella, citola

Marco Agostinelli Voce, Flauti, Liuto

Piercarlo Fontemagi Voce flauti, Cornamusa Gaita, Schalmei,

26 agosto Cripta di San Romualdo, Fabriano

"Cantate Barocche sacre con voce e liuto"

musiche di Grazioli, Burlini, Frescobaldi

Andreina Zatti Voce

Giovanni Scaramuzzino Liuto

Marco Agostinelli Organo

24 agosto Grotta Fucile:

Salmi,Laudi, Inni e Cantici, medioevo tra Canto Sacro e Religioso”

Andreina Zatti Voce

Marco Agostinelli Voce

Piercarlo Fontemagi Voce

23 chiesa di San Luca agosto Fabriano:

Salmi,Laudi, Inni e Cantici, medioevo tra Canto Sacro e Religioso”

Andreina Zatti Voce

Marco Agostinelli Voce

Piercarlo Fontemagi Voce

ARCI PER EMERGENCY

Sabato 31 alle 21 In performance con l'attore-cantastorie Mirko Revoyera.

A seguire alle 22 la big orchestra "CONCORDIA" Organismo di FpM in concerto, tra musica originale e Arrangiamenti.

Il 2 Giugno nella "Acoustic Guitar Night"prima uscita del nuovo Progetto "ReMAgo"  a quattro mani con Renato Gasparini, Mitico fondatore degli Agorà, con noi Gianni Pieri al  Violoncello, Pierpaolo Chiaraluce al Contrabbasso, Nicola Canton Percussioni.

Ospiti speciali della Serata: il grande sax soprano degli Agorà Ovidio Urbani e il Chitarrista Gabriele Possenti (Agorà)

PEZZI SACRI-MESSA TANGO

Assisi, Auditorium attiguo a S.Maria degli Angeli, via patrono d'Italia 5

Mercoledi 28 Maggio ore 21

Terza esecuzione della Missa Tango, abbiamo già raccolto diverse offerte; quando raggiungeremo una cifra importante, la devolveremo alla Caritas Mendoza che già ha appoggiato diversi progetti di musica e solidarietà.

La Messa è preceduta da alcuni miei lavori su testo latino :

Ave Maria (2007)

Panis Angelicus (2013)

Pater Noster (2005)

GRUPPO CORALE "CITTÀ DI SASSOFERRATO" diretti da me

Andreina Zatti Solista

Edgardo Giorgio Accordeon 

Marco Agostinelli Pianoforte

Pierpaolo Chiaraluce Contrabbasso

Tommaso Agostinelli Percussioni

L'IMPROVVISAZIONE TRA RINASCIMENTO E BAROCCO

Scuola "Padovano" Senigallia, Martedì 6 maggio, ore 21,00

Per per la 6a edizione di "Forme di Concerto" Una conferenza ma anche un po' concerto.La storia delle prassi esecutive e dell'improvvisazione tra rinascimento e barocco attraverso i documenti, le immagini, con gli esempi fatti con i miei flauti storici e qualche sample.

Rinnovo la mia solidarietà con la città di Senigallia pesantemente colpita dall'alluvione,  e ringrazio chiunque verrà.

DIARIO DI SIRIA

#STORIE #IMMAGINI #MUSICHE #POESIE

DOMENICA 13/04/14 Ore 17, Marotta, Warehouse

Cronache, poesie e musica  di un popolo che soffre, che lotta, le narrazioni gli interventi e le poesie, verranno intervallate e sottolineate con le mie improvvisazioni su materiale musicale Siriano. Il mio preludiare si ricollega alla forma millenaria del Taqsim e il mio vocalizzare al layali . Fra gli strumenti che utilizzerò:

L'ud  come sfondo della parola e  il Nay (Kiz e Sha) un flauto nato secondo la leggenda, dalle lacrime per le parole del profeta, e il Duduk strumento di origine armena suonato dalla minoranza curda. Ma anche alcune percussioni il Taz e il req.

Non ho la pretesa di suonare musica Siriana, ma di accostarmi al suo sentimento con  rispetto, sforzandomi al massimo di captarne le vibrazioni profonde, per chiamare la pace, la libertà e la vita, che sono parte delle musiche di tutto il mondo.

Venerdì 4 aprile, Fabriano, Chiesa Monastero S.Romualdo, ore 20,45 Andreina Zatti & Marco Agostinelli

Incontro di meditazione tra musica  e lettura: melodie tra le epoche dal medioevo ai giorni nostri, volutamente senza sequenzialità cronologica, con la bella voce di Andreina Zatti. l'antico organo del monastero e qualche strumento  accessorio, le letture sono a cura delle Clarisse del monastero. In programma anche due mie canzoni: Sonetto di Lagia e Quando (sarà la pace).

Grazie a tutti quelli che verranno.

"CONCORDIA" 16 marzo 17,30 teatro Gentile di Fabriano

Dopo il Compleanno di Peppe, la seconda apparizione al Teatro Gentile di Fabriano del gruppo filarmonico Concordia, in occasione della manifestazione dell'U.N.I.T.A.L.S.I Percorsi...Oltre le diversità... Domenica 16 marzo dalle 16,30; in programma 5 miei brani originali.

Nel corso dell'anno Il gruppo strumentale opererà su vari tipi di progetto:

Compleanno di Peppe al Teatro Gentile a Fabriano il 7 dicembre 2013

Marco Agostinelli:

Valtz d'autunno e Tango Agnus Dei

(Violino solista M° Salvatore Fatone)

DEPORTATI “Andavano al passo e cantavano”

In quest'anno ho lavorato alla musica per questo lungometraggio che Mauro Allegrini ha realizzato e prodotto per la "Dante Alighieri".

Verrà proiettato in occasione della Giornata della Memoria

il 27 gennaio 2014 presso la Multisala Movieland di Fabriano.

Prima proiezione per le scuole medie superiori ore 9,15
Seconda proiezione per la cittadinanza ore 21,15

Dal 25 al 30 gennaio c/o la “Galleria delle Arti” a Fabriano

ci sarà una mostra di pittura e fotografia sul tema proposto dal film.

Nella sala sottostante della stessa “Galleria delle Arti”

andrà ogni giorno dal 27 al 30 compresi, la proiezione del film

Il 2 Febbraio Conferenza con i relatori:

Bruno Coen   Presidente della Comunità ebraica di Ancona

Don Giovanni Varagona

Prof. Terenzio Baldoni

Ascolta BINARI brano composto per il film ma non più incluso.

12 Gennaio 2014 MISSA TANGO!

Fabriano Monastero San Romualdo – Clarisse Cappuccine ore 20,45

La seconda esecuzione della mia MISSA TANGO!

Dedicata a Papa Francesco, l'unico Papa, che io sappia, che abbia dichiarato di amare il tango e di averlo anche ballato, ho musicato i cinque movimenti dell'Ordinarium Missae rivisti in una chiave tanghistica. Volutamente arcaica ma anche popolare, la messa  muove su un linguaggio di fusione  di epoche e stili deformati dal mio spirito naif. Il mio intento è di fondere il linguaggio popolare contraddistinto da semplici ma potenti concetti ritmici e melodici, con quello della cultura della polifonia classica più elaborato e più fermo sulle tecniche canoniche, ma anche con certe idiosincrasie dei linguaggi delle musiche di consumo.

GRUPPO CORALE "CITTÀ DI SASSOFERRATO" diretti da me

Andreina Zatti Solista

Edgardo Giorgio Accordeon 

Marco Agostinelli Pianoforte

Pierpaolo Chiaraluce Contrabbasso

Tommaso Agostinelli Percussioni

 

vai alla sezione My music e ascolta L'AGNUS DEI della Missa Tango

presto nella sezione PARTITURE

Quest'esecuzione é stata dedicata alla memoria di Angelo Fratini 

Scapezzano ORE 17,15 parrocchia di S.Giovanni Battista

5 Gennaio 2014 LA FIABA DEL VENTO DEL NORD

Dopo il solstizio d'inverno la Seconda esecuzione della 

FIABA DEL VENTO DEL NORD

una fiaba un po' moderna e un po' senza tempo incentrata sul tema dell'ambiente e del rispetto della natura.

Per voce recitante coro di voci bianche e strumenti.

Voce recitante Mauro Pierfederici

Il coro delle voci bianche doremifasol preparati e diretti da Chiara Moschini,

con Lucia Galli Arpa 

Ilenia Stella Pianoforte

Marco Agostinelli flauti

Scaricabile  nella sezione PARTITURE

Fabriano, Mercato Coperto 4 Gennaio 2014 ore 19

Fabriano pro Musica Trio+Guests

Nell'ambito della rassegna "Musica in Città" organizzata da Fabriano Turismo

FpM Trio

Marco Agostinelli Fiati
Lamberto di Piero Chitarra
Pierpaolo Chiaraluce Contrabbasso
Il gruppo  è costituito  da tre musicisti che da lungo tempo mantengono numerose ed incrociate collaborazioni.
Il trio oscilla tra musica originale e non, dagli evidenti colori e sapori jazzistici, il repertorio spazia in maniera mobile e incoerente tra stili e repertori di varia natura, e sul palco si alterneranno alcuni solisti ospiti di FpM.